Restauro n. 009/T
Appena finito il restauro della serie 2° un caro amico, forse non tanto caro e forse non tanto amico, mi segnala uno strano Land Rover militare in vendita su internet. Il sasso e gettato e la pulce… nell’orecchio, che faccio, navigo e trovo l’oggetto, altro che militare una serie 1 del 1950/51 denominata Cat Eyes, occhi di gatto, per via dei due fanaloni che la distinguevano dai primissimi Land Rover che avevano due piccoli fanali e per giunta dietro una grata, ma i farmer dai campi a casa la strada la conoscevano bene e cosa gli sarebbe servito illuminarla bene? (cosi avranno pensato i risparmiosi tecnici Rover).
Telefono al proprietario che è già scocciato dalle telefonate ricevute da persone che facevano mille domande a cui lui non sapeva rispondere dato che la Land era del padre che “restaurata” una decina di anni prima l’aveva usata un po’ di volte e poi la abbandonò in un garage, forse con la schiena a pezzi.
Fisso un appuntamento e la mattina dopo mi faccio 400 km sotto una pioggia torrenziale per andarla a vedere. Verniciata malamente, il telaio ed il bulkead sembravano sani alle nocche delle mie dita, un po’ pasticciata ma quasi completa. Di avviarla neanche a parlarne, il motore girava con la manovella, sembrava che tutto funzionasse ed i documenti erano a posto, una rapida trattativa ed era mia. Tornando a casa, pensavo fra me, una bella riverniciata, una controllata alle valvole, cambi di olii e candele ed è fatta, altro che il lavoro della serie 2!
Dopo un paio di giorni la 1 arriva a casa, una bella lavate e la metto in garage già pregustando un bel week end di attenzioni al mio gioiello. Il sabato a mezzogiorno ero già dall’analista...le mie nocche mi avevano tradito…il cacciavite no! Infatti grattando un po’ di vernice dal telaio questo penetrò senza sforzo attraverso la pittura e sfondò il telaio o quello che rimaneva. Tante pezze di lamiera saldate malamente e stuccate ad arte ed il bulkead era nelle stesse condizioni, che fare…mi prendo una settimana sabbatica evitando accuratamente di passare dal garage prima di entrare in casa.
Che fare? E' sempre un bel pezzo e certo non sono il tipo che fa le cose a metà, di rivenderla e rifilare la patata bollente a qualcuno non è certo nel mio stile…la strada mi sembrò obbligata...restauro totale. Passo dal negozio di colori, compro svitol e sverniciatore e sotto a chi tocca. In due week end aiutato da Elfo, il mio figlio maggiore di 10 anni, smontiamo tutta la 80” non solo il telaio ed il bulkead, ma anche la carrozzeria era un disastro!
Ma le nuvole più cariche di tempesta si stavano avvicinando, una sfuriata di mia moglie che con la scusa dell’80” non avevo seguito i compiti di Elfo, un bimbo in arrivo e la conseguente mano ed attenzione che le dovevo dare mi convincono che il “progetto 80” o deve venire accantonato (con il garage pieno letteralmente di pezzi smontati) o devo portarmelo in ditta e proseguire il restauro nelle “pause pranzo e caffè”.
E così sarà, carico tutti i pezzi ed in un paio di viaggi porto tutto in ditta ed inizio il restauro del telaio e del bulkead. Dopo una bella sabbiatura risulta evidente inequivocabilmente che tanti “carrozzieri” è meglio che non si mettano a restaurare macchine se non hanno conoscenza ed amore del loro lavoro. Nel frattempo durante le serate tranquille a casa preparo la lista dei particolari mancanti e durante il giorno comincio la ricerca, a volte molto difficoltosa, dei pezzi.
Quando chiedi un pezzo per una series 1 agli Inglesi già sei in un altro mondo: si danno da fare e diventano cortesi, puntuali ma in ogni caso terribilmente cari. Insomma la 1 è come il primo cent di Paperone rara e pregiata e “loro” lo sanno, non per niente la rivista a lei dedicata si chiama LEGEND.
Lentamente, ma con la massima cura la 1 prende forma, grande attenzione viene dedicata ad ogni singolo particolare e la visita di amici, clienti e fornitori, che hanno saputo di questo restauro, quando sono in zona passano in ditta a vedere l’avanzamento dei lavori e ciò, ti farà anche perdere un po’ di tempo ma ti aiuta anche a non sentirti isolato ed un po' “sbullonato”.
Per Settembre la Land è pronta per la prima uscita, un’emozione guidarla e nonostante le apparenze, per me, è molto più confortevole della series 2 e 3 ed è anche più divertente da guidare; se solo avesse più cavalli sarebbe uno sballo ed ora capisco perché gli inglesi trapiantano dei bei 8 V Range Rover. Farà poi bella mostra alla fiera 4 x 4 Fest di Massa Carrara a Settembre e dopo un inverno dove verrà utilizzata in belle scorazzate sulle montagne intorno al lago di Como a Giugno del 2008 parteciperà al primo raduno italiano della series 1 e 2 in quel di Madonna di Campiglio e lì ebbi l’occasione di conoscere altri entusiasti appassionati di Series 1 che si erano fatti più di 300km attraversando diversi passi alpini.
E ‘ forse per questo che gli inglesi dicono: “The Series One lives in the hearts of all, but in the hands of the lucky few”.
prima presa di contatto
è una vecchia signora di ormai 60 anni, studiamola un po' prima di metterci le mani
sfruttamento minorile
un amore a prima vista anche per i ragazzi
parafango sverniciatura
come si svernicia un parafango
sverniciatura cofano
si prosegue con la sverniciatura
vano motore
organi meccanici originali e integri
telaio smontaggio
smontaggio completo per risanare il telaio
telaio sistemazione
una sequenza di interventi sulle parti danneggiate del telaio
telaio sistemazione
ecco sostituito un puntone anteriore
telaio sistemazione
riparazione degli attacchi balestre
telaio pezzi rifatti
una nuova traversa centrale
telaio pezzi rifatti
traversa prima e dopo
bulkhead
il bulkhead è sempre un punto dolente in tutti i restauri
pezzi sabbiati per zincatura
tutte le parti esposte vengono sabbiate e poi zincate
marcio sotto le vecchie riparazioni
c'è del marcio in questo bulkhead...
cassone sistemato
cassone riparato, verniciato e pronto per l'assemblaggio
cambio smontato
il cambio viene revisionato
dinamo in revisione
ogni particolare è importante
dinamo finita
la dinamo è pronta per essere montata
albero pistoni bielle
il motore viene smontato completamente
basamento e testa
motore al banco in fase di montaggio
motore e cambio pronti
motore e cambio sono pronti per l'installazione
pezzi verniciati in nero
tutte le parti di assemblaggio vengono verniciate in nero com'erano in origine
trattamento Vaxoil
si tratta l'interno del telaio con il prodotto Vaxoil
posizionamento motore
ora si possono montare motore e cambio sul telaio
ponti lavati
procedura usuale anche per i ponti: pulizia, lavaggio, risanamento e rimontaggio
freni posteriori
freni posteriori montati
parafanghi montati
la serie 1 comincia a prendere forma..
montaggi
c'è pure la presa di forza...
leveraggi freno e frizione
anche leveraggi e pompe a posto
serbatoio finito
anche il serbatoio è nuovo?
pedaliera
pedaliera montata
targhetta del rivenditore
finezze indispensabili, la targhetta originale del rivenditore
volante da sistemare
c'eravamo dimenticati del volante...
appena finita
eccola pronta per uscire dalla linea di montaggio
Massa Carrara
presentazione ufficiale alla Fiera di Carrara
raduno Madonna di Campiglio
eccola al primo raduno
raduno Madonna di Campiglio
quante sorelline!
raduno Madonna di Campiglio
Boss, complimenti, è bellissima
Balocco ospite di Land Rover
uscite ufficiali: a Balocco..
Vallelunga ospite di Land Rover
ospite ufficiale land Rover anche a Vallelunga