Restauro n. 015/T
Questa Land è stata trovata abbandonata in un deposito di legname, pensavo di acquistarla per pochi euro, ma il proprietario sapeva cosa aveva in mano: un seconda serie militare conciata ma ancora con la vernice dell’esercito inglese e la targa della prima immatricolazione in Italia, insomma un bel pezzo.
L’ho lasciata in garage con la ferma intenzione di tenermela, ma un giorno viene a trovarmi un vecchio amico conosciuto sulle piste degli autodromi, quando correvo con le auto storiche, vedendo la 2 A, comincia a raccontarmi che è uguale a quella che aveva per fare i viaggi in Africa e mi racconta di come l’aveva preparata “Cesare Riva” e i raids che si era fatto nel deserto.
Dal raccontarmi al pregarmi di vendergliela e di restaurargliela non era passato neanche il tempo di un caffè!
Al ricordo delle battaglie a Monza e alla comune passione per le auto inglesi se ne è tornato a casa con la promessa di averla restaurata per l’estate 2010.
frontale
ecco le condizioni all'arrivo
laterale
le condizioni prima del restauro
lavaggio
il primo lavoro è sempre il lavaggio
pronta per lo smontaggio
inizio lavori di smontaggio
vano motore
sotto il cofano non manca niente, ma che condizioni..
supporto sedili
anche l'interno è completo
bulkhead
ma perchè il bulkhead è uno scatolato di ferro?
radiatore olio
il radiatore olio, mitico accessorio delle Land militari
telaio sabbiato
il telaio come si presenta dopo la sabbiatura
saldature telaio
servono alcune riparazioni anche al telaio
telaio pronto
ora si può procedere a trattamento e verniciatura
cassone sverniciato
il cassone e tutte le parti di carrozzeria vengo totalmente sverniciati
ponte anteriore
smontaggio dei ponti per la revisione
pezzi smontati
i pezzi sono pronti per l'assemblaggio
freni
i freni sono pronti con tutte le parti nuove
telaio assemblato
i gruppi ponti e sospensioni sono ora montati al telaio
assemblaggio
parziale assemblaggio
assemblaggio
parte posteriore assemblata
assemblaggio
parte posteriore assemblata
motore
motore dopo i lavori
sul ponte
particolari sotto scocca
interni
gli interni prima della cura
Roverdrive
Roverdirive installato
interni
gli interni dopo la cura
ruote libere
installate anche le ruote libere
targhetta LRT
ogni restauro Land Rover Team e' numerato
targhetta Registro Storico
Iscritta al Registro Storico Italiano Land Rover
Pronta
bellissima!
Pronta
e' perfetta!