Restauro n. 019/P
Westfield 1500 Lotus
Questa è stata la mia prima esplorazione nel mondo delle Kit car inglesi ovvero una replica delle prime Lotus Seven ideata da Colin Chapman . Un telaio molto basso e leggerissimo rivestito da una sottile carrozzeria in vetroresina e alluminio ed un motore di bassa cilindrata. Un’idea geniale: pochi hp per un’auto leggera voleva dire adrenalina pura.
La Westfield piccola, ma attrezzatissima casa automobilistica inglese fondata nel 1982, iniziò a costruire delle repliche della Seven con sospensioni posteriori indipendenti i e meccaniche più potenti fino ad arrivare ai 400 Hp e più.
Insomma sulla carta una formula 2 da strada! Beh quando è arrivata non ho saputo resistere e nonostante il meteo prevedesse neve nella notte , usai la Westfield per raggiungere casa, a circa 40 km dalla mia azienda. Solo alle 5 della mattina dopo, sentendo un silenzio irreale mi ricordai delle previsioni di neve e già la luce che filtrava dalle finestre non prometteva niente di buono, “sbarbatodocciatovestito” in un centesimo di secondo, sono saltato sulla West sotto una fitta nevicata … non mi sono diventati bianchi i capelli perché ormai ne son rimasti pochi … ma che divertimento!
Un altro breve aneddoto: per una incomprensione con mia moglie, una notte ho dovuto fare la strada rivierasca che da Bellagio porta a Como, per portarle dei documenti. Mia moglie, che si immaginava una faccia un po’ incazzata, mi guarda allibita e mi chiede cos’è successo, non capisco e le chiedo il perché : “in 15 anni non ti ho mai visto con una espressione cosi sorridente “
Beh ecco cosa è la Westfield : divertimento puro!
Con la stagione estiva ed i primi caldi, questa Westfield ha dato un po’ di problemi, il monoblocco ha ceduto mostrando una lunga crepa riparata a suo tempo con un po’ di saldature e resina, presumibilmente dal proprietario precedente.
Ho approfittato dei lavori in corso e mentre veniva ricostruito un nuovo motore, ho portato la guida da destra a sinistra per agevolare la guida sportiva su strada.
Ora è pronta per la stagione invernale ed escluso le giornate con nebbia e neve, conto di utilizzarla per tutto l’inverno, giornate di pioggia comprese perché, come dicono gli inglesi: non c’è cattivo tempo ma cattivi indumenti
appena arrivata
prima uscita sotto la neve
motore
purtroppo il basamento e' rotto
motore Lotus bialbero
guida a destra
In inghilterra si viaggia a sinistra
motore
sembra perfetto
Testata al banco
Motore pronto
guida a sinistra
intervento allo sterzo
impianto elettrico e riscaldamento
Posto guida sinistra
Sedili pronti
Lato posteriore destro
Fiancata destra
3/4 anteriore destro
Frontale