Restauro n. 001/T
Passavo, una sera tornando a casa, dall’officina di Cesare Riva per un rapido saluto e sulla scrivania c’erano le targhe ed un libretto di circolazione con un foglio con scritto “da demolire”, incuriosito chiesi a quale auto appartenessero.
E' quella Land 88 bianca in cortile è troppo conciata per sistemarla, andai a dare un occhio, si non era uno splendore, carrozzeria da Land da lavoro duro, ma telaio e bulkhead sani, pneumatici alle tele e motore in un lago d’olio però la cosa che mi colpì fu il colore del vano motore Light grey un tinta molto poco diffusa.
Torno in ufficio per “trattare”, no non se ne parla il cliente ha dato l’incarico di demolirla e poi è troppo conciata…. L’inverno si avvicinava e pensavo già di mettermela a posto, mi solleticava l’idea di un Pick Up e grigio era il colore ideale. Insisto e dopo un po’ la Land è mia, subito dopo con la targa in prova Vanzan me la porta a casa.
A cena racconto che vorrei restaurare “in casa” una Land, i bambini sono entusiasti e vorrebbero subito iniziare … mia moglie, prevedendo già come ci saremmo conciati, mi chiede invece i soldi per una nuova lavatrice!
Beh il risultato lo vedete qui di seguito ….. il mio primo restauro!!!
parti zincate
Dopo lo smontaggio completo le parti di carrozzeria non verniciate vengono tutte sabbiate e zincate
pezzi in verniciature
le altre parti di carrozzerie vengono sverniciate, risanate e riverniciate totalmente
cambio e bulkhead
assemblaggio iniziale con cambio e bulkhead
motore
dopo la completa revisione al banco, montaggio del motore
ponte anteriore
montati anche ponti, balestre e ammortizzatori
sotto telaio
anche vista dal lato "b" è quasi pronta..
vano motore
ecco il vano motore, non sembra uscita dalla fabbrica?...
interni
sellerie naturalmente tutta nuova..e si vede
Pronta
ed eccola pronta
primo tagliando
come per tutte le auto nuove..tagliando dopo 1.500 km