Restauro n. 047/T
- 7 Luglio 1993, acquistata presso: Stratstone, Berkeley Street 40, Londra - UK
dal Dott. J. H. di Donnington (UK) al costo di : £ 36,424.82
Targa : Kxxx JDU
- 20 Settembre 1994, preparata da OVERFINCH per £ 23,080.00 per i seguenti lavori :
Meccanica
• Motore GM V8 i da 350 HP
• Scarico completo in acciaio inox
• Modifica delle sospensioni
• Conversione della scatola guida (più veloce e precisa)
• Miglioramento del cambio automatico
• Pneumatici ad alte prestazioni
• Modifica al supporto ruota di scorta
• Fondo strumentazione marchiata OVERFINCH (Ferrari Style…)
• Serbatoio benzina supplementare
Estetica e comfort
• Luci anteriori più potenti
• Spoiler su bracci tergicristalli
• Volante sportivo marchiato OVERFINCH
• Sedile Recaro in pelle marchiati OVERFINCH
• Battitacco delle quattro portiere lucidati
• Oscuramento vetri
• Cuscinetti in pelle poggia gomito porte anteriori
• Maniglie portiere cromate
• Antifurto Vecta
• Insonorizzazione abitacolo e vano motore
• Antinebbia più potenti
• 12 mesi di garanzia
- 11 Febbraio 2006, acquistata dal Sig. A.T.J. Q., Londra - UK, che ha cambiato la
targa in K2 AXX (per ricordare la scalata del K2)
- 3 Marzo 2011, acquistata da LAND ROVER TEAM che ne ha curato il RESTAURO INTEGRALE (Nr. 47 T) terminato il 15 Febbraio 2013.
Il proprietario aveva messo in vendita la sua Overfinch con una completa documentazione che comprendeva sia la fattura di acquisto della Range Rover 3.9 comprensiva di parecchi accessori sia la fattura della Overfinch per la preparazione anche questa con la lista dei numerosissimi accessori.
Da non lasciarsi scappare quindi dopo uno scambio di email e dopo aver visionato le foto decidemmo di acquistarla dal simpatico proprietario. Appena arrivata controllai i livelli e la usai per una quindicina di giorni, la cosa che mi sorprese dopo l’accelerazione veramente notevole fu il consumo decisamente più ridotto che non con il motore originale.
Durante un accurato lavaggio, seguito da una meticolosa pulizia interna cominciarono a comparire un po’ di problemi di corrosione sotto i tappetini anteriori e nel vano di carico. Diventava necessario un controllo molto più accurato che purtroppo rivelò parecchi punti di ruggine anche passante … che fare? Ed il solito conosciuto tarlo lavora …. Avere una Range così prestigiosa con una carrozzeria lucidissima ma sottosotto una ruggine che continuava a lavorare …. Ok si ricomincia, Svitol, cavalletti, chiavi, guanti e tuta e via un pezzo per volta sino ad arrivare a togliere tutti i pezzi dal telaio, mentre smontavo un pezzo per volta, visto che per me la Overfinch è la più “ goduriosa” di tutte le Range decisi di restaurarla con i mie gusti, quindi verrà convertita in LHD e il colore sarà il Beluga con interni …. Verdi, accoppiamento di colore molto in voga negli anni 30 e 40 sulle blasonate berline inglesi e sulle sportive Jaguar e MG T .
Il lavoro è stato impegnativo e lungo però il risultato e sotto i vostri occhi!
Dall'inserzione di vendita
Interni in buone condizioni
Ed eccola in Italia
Brutte scoperte..
Serve un restauro serio
Iniziano i lavori
Altri danni
Smontaggio del motore
I collettori
Frontale smontato
Smontaggio scocca
Smontaggio impianto elettrico
Lamierati
Carrozzeria a nudo
Impianto e centraline
Altri problemi
L'impianto elettrico e' complicato
Scatola guida
Primi interventi di carrozzeria
Frontale risanato
Intervento al sottoscocca
Il nuovo colore: Beluga Black
Preparazione del tetto
Chassis pronto
Ponti revisionati
Scocca pronta
Assemblaggio chassis e scocca
Montaggio lamierati
Serbatoio carburante e pompa
Motore montato
Insonorizzazione completa
Impianto frenante con ABS
Motore completato
La nuova tappezzeria
Doppi ammortizzatori Terrafirma
Targhette identificative
Assemblaggio plancia
Un nuovo colore per gli interni
Radica perfettamente restaurata
Pronta!!!
Range speciale, targa speciale!