Restauro n. 052/P
Land Rover Defender sempre più assettati, +3”, +5”, + 7” gomme sempre più grosse e tassellate, snorkel, paracoppa, centraline modificate cavalli in abbondanza … Meravigliose “macchine da guerra” per affrontare percorsi impegnativi ed estremi … o gli amici al bar…
A me piace troppo la Land, ma la uso sopratutto su strada o su sterrati e quindi dato che la Land è un gioco … giochiamo … quindi: bassa, cattiva e molto Mini Cooper.
Uno sparo da derapata, da prendere le curve frenando con lo sterzo e non con i freni ed uscire “sporchi” di traverso mmm, che dire, troppo divertente!
Siamo partiti da una Defender 300 TDI abbiamo montato quattro molle abbassate da -" 3” ammortizzatori più rigidi e barre di antirollio montate su Polybusch inoltre quella anteriore molto più grossa di diametro, la stessa utilizzata sui 110 militari blindati.
Già così era divertente, ma il motore aveva bisogno di qualche cavallo in più, quindi turbo ed intercooler maggiorati, pompa del gasolio ritarata, filtro e condotto di aspirazione modificato con presa Naca sul nuovo cofano di vetroresina. Via il “ventolone “ di serie, che è stato sostituito da una elettroventola con un convogliatore.
Ci voleva un musetto più aggressivo che si accompagnasse alla Naca da competizione, quindi abbiamo costruito un nuovo paraurti sagomato che incorpora due potenti fari a led ed un porta targa incassato, una nuova griglia motore che scende fino a coprire una presa d’aria ricavata sotto l’intercooler e due più potenti fari al posto dei Lucas di serie. Per controbilanciare tutta la luce da contraerea sul davanti, nella parte posteriore abbiamo sostituito i fanalini di serie con dei nuovi modelli a led molto più potenti e visibili.
Le due prese d’aria sui parafanghi sono state sostituite con due in vetroresina, quella di destra sagomata con un convogliatore che porta molta più aria nell’abitacolo e quella di sinistra con una presa per portare aria fresca nella zona del turbo che poi viene scaricata attraverso tre fori circolari ricavati nella parte verticale del cofano motore.
Alle prime uscite di collaudo ci siamo subito accorti che la parte debole erano ora i freni che rapidamente si surriscaldavano quindi si è provveduto a sostituirli con autoventilanti baffati e pinze più potenti con pastiglie più performanti, naturalmente i tubetti flessibili sono stati rimpiazzati da quelli areonautici.
Ultima chicca: nuovi cerchi scomponibili del modello che ha vinto il campionato di Off Road estremo di fuoristrada ma naturalmente senza beadlock, molto cattivi anche loro!
Un po’ più di comfort ed eleganza all’interno con sedili rivestiti in pelle, un nuovo quadretto centrale con un potente impianto audio, navigatore e strumenti supplementari .
Beh la strada è tracciata, un centinaio di HP in più e: Evo attenzione arriva la Land!!!!
Prima dei lavori
Frontale dopo modifiche
Fiancata lato guida
3 - 4 anteriore
3 - 4 lato posteriore
Modifiche al frontale
Cerchi ruota scomponibili
Presa aria e cofano modificati
Particolare prese aria cofano
Presa aria frontale cofano
Sotto il cofano
Particolare presa aria vano motore
Prese aria parafango sinistro
Prese aria parafango sinistro
Prese aria parafango destro