Un giorno arriva in officina una strana 109 - 3 porte con un cassone modificato e un largo portellino; ingannati dalla traversa posteriore rettangolare, in un primo momento pensavamo fosse una Land militare e che il cassone fosse stato modificato per un particolare uso nell’esercito.
Dopo un accurato lavaggio controlliamo i numeri di telaio e da tanti particolari ci accorgiamo che quella che prima sembrava una 109 militare, in verità è una civile dove tutte le “modifiche” erano state fatte in tempi recenti.
Il giovane proprietario vuole riportarla nello stato originario, oltre a riparare il telaio in più punti corroso e fare un controllo generale.
Iniziamo subito togliendo il cassone e montando una nuova traversa posteriore del modello civile al posto di quella militare, poi ripariamo in più punti il telaio; anche il
bulkhead e i telai delle porte richiedono dei profondi interventi nei punti maggiormente corrosi.
Il cassone viene smontato parzialmente e delle nuove lamiere di alluminio vengono preparate e rivettate; vengono chiusi parecchi fori e saldati i ganci per il fissaggio del telone originali.
Vengono rifatti I freni, controllato l’impianto elettrico e per finire verniciate le parti rovinate o nuove, accompagnando il colore Light green originale per mantenere un aspetto “vissuto”.
Se volete vederla in azione, cliccate:
https://m.youtube.com/watch?v=EKM1aA5cvbw