Restauro n. 004/T
Questa Range Rover 3 porte è stata immatricolata nel 1979 ed acquistata nel 2003 dopo aver passato una decina d’anni in un seminterrato alla mercè di gatti ed altri animali che la avevano eletta a domicilio.
Dopo un accuratissimo lavaggio a pressione sia esterno che interno non trovando tracce di incidenti o di ruggine preoccupante ho deciso di intraprendere un accurato restauro anche perché una targhetta all’interno dell’abitacolo rilevava che questa Range era stata preparata a suo tempo dalla ditta Galbiati.
Ho provveduto ad un totale smontaggio, ad una sabbiatura del telaio, della parte in acciaio della carrozzeria, dei ponti e delle sospensioni.
Il motore, già “preparato” all’epoca è stato smontato e revisionato completamente sostituendo solo l’albero a cammes, le fasce, le bronzine di banco e biella, il collettore con il tubo di scarico.
Dopo la prova sul banco a rulli abbiamo riscontrato un aumento di un centinaio di Hp rispetto al motore di serie.
Sia il cambio che il riduttore ed i ponti sono stati completamente smontati e sono state sostituite tutte le parti usurate.
Dopo la riverniciatura del telaio sono stati montati tutti gli organi meccanici montando nuove barre stabilizzatrici, molle ed ammortizzatori più performanti.
Sono stati rimontati tutti i pannelli della carrozzeria, preventivamente verniciati, tutti i vetri e l’impianto elettrico con la strumentazione.
A questo punto ho deciso di sostituire completamente l’interno in pelle, montato a suo tempo dal preparatore Galbiati, perche' se a prima vista sembra recuperabile, all'atto pratico si è rivelato impossibile da restaurare, tanto era secco e mordicchiato in piu' punti dai topi.
Il risultato? Un mezzo veloce e sempre molto elegante che si può impegnare sia in veloci sgroppate su autostrada che in passaggi su dure mulattiere.
appena arrivata
abbandonata da anni...
appena arrivata
che aria triste..
sedili posteriori
i sedili sono ancora in buone condizioni
sedili anteriori originali
anche i sedili anteriori sono in ordine, ma il resto...
telaio e freni
dopo il totale smontaggio e risanamenti si comincia ad assemblare
ponti verniciati
i ponti vengono riverniciati
scatola snodo
gli snodi anteriori pronti per essere rimontati
freno e snodo anteriore
freni e snodi avantreno pronti
freno posterioe
anche i freni posteriori sono finiti
motore su telaio
cambio, impianto scarico e tutte le parti al loro posto
montaggio carrozzeria
si può procedere con la carrozzeria
montaggio carrozzeria
pannelli interni, sembra un puzzle..
montaggio carrozzeria
la range rover ha molte più parti di una series..
plancia
accidenti, ma quanti particolari servono per costruire una Range?
quasi finita
finalmente quasi finita!
3/4 anteriore
dopo un lavoro infinito, eccola pronta!
3/4 posteriore
anche il posteriore è bellissimo
plancia
plancia con tutti gli strumenti originali
plancia
un'altra prospettiva del posto guida
sedili posteriori
la selleria completamente nuova in pelle pregiata
bagagliaio
non ci vorrete per caso caricare delle cianfrusaglie..
vano attrezzi
speriamo di non bucare...