Restauro n. 058/P
109 SW Benzina
Ecco un’altra 109 “torpedo”. Un signore ci telefona per fissare un appuntamento per poter visionare le Land Rover che abbiamo in vendita, in quanto interessato ad una 88 telonata da tenere al mare e da utilizzare anche per gite nell’entroterra.
Dopo aver visto diverse 88, vedendolo un po’ dubbioso, lo invito a prendere un caffè e intanto guardiamo un po’ di foto di altre Land sia restaurate che non.
Osserva una vecchia 109 SW con la carrozzeria un po’ malandata e mi chiede appunto se si può fare telonata; gli mostro delle foto di una con queste caratteristiche che abbiamo preparato un po’ di anni fa.
Mi dice che cosi sarebbe perfetta, ma la carrozzeria deve essere mantenuta nelle condizioni nelle quali si trova per non aver patemi d’animo nel caso si dovesse rovinare mentre si percorre qualche strada di campagna.
Dopo aver revisionato tutto l’impianto frenante, la frizione e gli ammortizzatori è stato riverniciato e trattato il telaio. Nel frattempo sono stati smontati tetto, portellone e fianchetti vetrati posteriori e si è provveduto poi a installare le centine e a costruire i pezzi necessari per poter montare il nuovo telone confezionato appositamente.
Poiché la 109 sarebbe stata usata anche da una signora, è stato installato un servosterzo elettrico che abbiamo progettato appositamente per le Series 3.
Si termina il lavoro con cinque nuovi pneumatici che garantiscono la motricità anche su terreni fangosi.
Ed ecco la 109 “torpedo” finalmente pronta per le vacanze al mare.
Arrivo
Arrivo
Vano motore
Plancia
Selleria posteriore
Smontaggio
Smontaggio
Rimozione motore
Modifica struttura centini
Struttura centini
Telone nuovo
Selleria
Etichetta servo sterzo
Restauro completato