Restauro n. 060/P
Giovani e simpatici coniugi mi interpellano per la sistemazione della 90 8V del padre della signora, chiedendomi un restauro della carrozzeria e un controllo della meccanica.
La 90 si presenta bene e si vede che è stata tenuta con cura, ma gli anni e il sale sparso sulle strade svizzere in inverno hanno lasciato dei segni, la meccanica sostanzialmente non richiede importanti interventi.
Viene smontata la carrozzeria e si provvede ad un meticoloso trattamento del telaio, spazzolatura, convertitore di ruggine, fondo e vernice speciale nera semilucida e per finire Waxoil negli scatolati.
Vengono sostituite le torrette degli ammortizzatori anteriori visibilmente corrose, ammortizzatori e impianto di scarico. Viste le poche decine di migliaia di chilometri percorsi la meccanica non viene toccata ma solo tagliandata con la sostituzione dei freni, gommoni e boccole sospensioni, pompa dell’acqua, cinghie e gli oli.
La carrozzeria riverniciata viene rimontata, tutti i pannelli interni ed i sedili vengono lavati e puliti a fondo. Dopo qualche mese di utilizzo subentrano delle difficoltà nell’inserimento delle marce, la 90 8V rientra in officina dove provvediamo alla revisione del cambio che era già stato smontato anni prima.
Otre ad alcuni rasamenti non precisi, una forcella si era completamente usurata perché il proprietario probabilmente appoggiava la mano alla leva del cambio durante la marcia … mi viene in mente le volte che sono stato ripreso durante le mie prime lezioni di guida, quando, dopo il cambio marcia, tenevo la mano appoggiata al pomello … aveva ragione l’insegnante, oltre alla sicurezza c’era anche questo motivo!
Prima dei lavori
Prima dei lavori
Prima dei lavori
Smonatggio carrozzeria dal telaio
Danni da corrosione
Danni da ruggine
Corrosione
Restauro telaio
Restauro telaio
Vano motore dopo restauro
Vano motore dopo restauro
Interni e selleria
Frontale dopo il restauro
3 4 anteriore dopo restauro
Lato posteriore dopo restauro
Targhetta Land Rover Team