Restauro n. 005/P
Questa è una bella storia: primi di Agosto compro una rivista inglese di Land e scorrendo gli annunci di vendita vedo la foto di una Carawagon (senza ombra di essere smentito: la Rolls Royce delle camperizzazioni su meccanica Land 109) ed un testo che diceva che il proprietario ormai anziano cercava un acquirente che si prendesse cura della sua adorata Land e la facesse ancora rivivere.
C’era solo un indirizzo di un paesino in Toscana, la cosa mi incuriosì: un’auto inglese ed un indirizzo in Italia; attraverso una ricerca trovai il numero di telefono e chiamai, con un chiaro accento inglese la signora che rispose e che si definì come la governante, mi disse che il proprietario sarebbe rientrato dopo il 15 del mese.
Il 16 verso mezzogiorno chiamai e parlai con il dottore che in modo schietto, alla mie richieste di informazione disse semplicemente che se mi interessava la “Carawagon” dovevo andarla a vedere e che avrei saputo prezzo e condizioni del mezzo durante la visita.
Il giorno dopo alle 7 di mattina tutta la famiglia era in viaggio verso un paesino vicino a San Gimignano. Arrivammo in un posto meraviglioso, una vecchia villa con cascinale annesso ed in una rimessa riposava la “Carawagon” coperta dalla polvere di 10 anni. In casa, il proprietario mi fece vedere tutta la “documentazione”: l’offerta della ditta “Carawagon” con i prezzi di tutti gli accessori, l’ordine e la fattura di acquisto, tutte le fatture delle riparazioni fatte in Svizzera o in Inghilterra! Il dottore mi racconta la storia della “Carawagon” che è anche un po’ la sua e che in breve vi narro: a 55 anni decise di smettere di lavorare, cede la ditta ad un direttore, va in Gran Bretagna e si fa costruire una “Carawagon” , mentre aspetta che finiscano l’allestimento conosce una ragazza ed insieme partono per l’Africa e li per una quindicina di anni ci passano almeno 4 mesi ogni anno, intervallati solo dalla nascita di una bimba. Mi racconta decine di aneddoti: troppo bello!
Preparai il libretto degli assegni, ma il dottore mi disse di scrivere la cifra pattuita sul retro del mio biglietto da visita e che sarebbe stato sufficiente, poi al ritiro l’avrei saldata totalmente..
Una stretta di mano e via con la famiglia a San Gimignano per una visita alla bellissima cittadina.
Una settimana dopo la carawagon era già nel mio garage, con una sacco di ricambi ancora imballati.
Tolta la benzina africana, revisionati i freni, una batteria nuova e pronti per nuove avventure!
ritrovamento
era ferma in garage da dieci anni...
lavaggio
Innanzitutto un bel lavaggio
in garage
ecco la sua casa
in garage
si troverà bene in questa casa
revisione freni
i freni vanno proprio revisionati
la cucina
essenziale, ma tutto funziona
motore lato six
il motore è in ottime condizioni
sedili anteriori
anche la selleria è in buone condizioni
sedili posteriori
I sedili posteriori sono perfetti